top of page
  • Immagine del redattoreevarutti

Targa inaugurata al Parco Ilaria Alpi - Miran Hrovatin in via Melegnano a Udine

Aggiornamento: 21 set 2020

È stato il vicesindaco Loris Michelini a dare il saluto del sindaco Fontanini e del Consiglio comunale di Udine all’inaugurazione della targa ricordo nel Parco Ilaria Alpi - Miran Hrovatin in via Melegnano a Udine. L’evento, voluto dai soci dell’Associazione Insieme con Noi, si è svolto vicino alla roggia il 20 settembre 2020 alla presenza di un pubblico dotato di mascherine anti-Covid19. Michelini ha ringraziato i presenti auspicando che “dopo 26 anni venga alla luce la verità per il caso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin assassinati in Somalia, come per Giulio Regeni in Egitto".


Ha aperto l’incontro Germano Vidussi, presidente dell’Associazione Insieme con Noi, ricordando gli aspetti storici che hanno portato all’uccisione dei due operatori RAI caduti in Somalia mentre lavoravano nel 1994. Gli assassini sono stati dei miliziani locali. La dicitura della targa, oltre al logo dell’Associazione Insieme con Noi e del Comune di Udine, recita: “A Ilaria Alpi - Roma 1961 e Miran Hrovatin – Trieste 1949 uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994, mentre svolgevano il loro lavoro di giornalisti alla ricerca della verità”.

Il Parco “Ilaria Alpi” è stato inaugurato il 20 marzo 1998, con la presenza dei genitori di Ilaria. Oggi essi non ci sono più, poiché deceduti col cuore straziato. Con la delibera comunale del 3 ottobre 2017 al parco stesso si aggiungeva anche il nome di Miran Hrovatin e si stabiliva che al suo interno doveva essere collocata una targa citata. La nuova tabella è in vetro e rappresenta un sole stilizzato, opera di Elisa Vidussi, una glass master professionista. Quel sole artistico vuole spingere la verità fino a farla venire alla luce del sole, appunto.

Tra i vari presenti si sono notati il consigliere comunale Federico Pirone, il presidente della quarta circoscrizione Carlo Alberto Lenoci, gli ex consiglieri comunali Ferdinando Milano e Guerrino Cecotti. Il momento più emozionante è stato quando ha preso la parola Patrizia Hrovatin, vedova di Miran, giunta appositamente da Trieste. “Vi ringrazio per la targa e il piccolo cippo in ricordo di mio marito e di Ilaria Alpi – ha detto la signora Hrovatin – vi posso dire che è stato un professionista eccezionale, un uomo coraggioso, un caro marito e poi amava i parchi e la natura, perciò avete fatto bene a dedicargli una grande area di verde pubblico”.



---

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Elio Varutti. Copertina: il vicesindaco di Udine Loris Michelini, con fascia tricolore, inaugura la targa ricordo.


Qui accanto la tabella stradale all'ingresso del Parco in via Melegnano, a Udine.


Nella fotografia qui sotto: Patrizia Hrovatin, vedova dell'operatore RAI Miran Hrovatin, taglia il nastro tricolore per inaugurare la targa ricordo in onore di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, accanto a Germano Vidussi, presidente dell'Associazione Insieme con Noi.



Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page