top of page
  • Immagine del redattoreevarutti

L’Istria di Dario Alberi, volume del 2001

È come un’enciclopedia. Contiene la storia di oltre 1.500 città, paesi, castelli, frazioni e casolari istriani. Ci sono molti disegni ammalianti a china dei borghi, delle chiese, degli scorci veneziani e dei reperti romani trovati dagli archeologi nel tempo. In queste pagine sono descritti il profilo storico, geografico ed artistico delle località costiere e dell’interno. Il poderoso libro contiene 500 carte geografiche inedite per capire l’Istria già nota e quella meno conosciuta. È la prima volta che un libro italiano guida in modo esauriente il lettore, lo studioso e l’appassionato in uno dei territori più affascinanti d’Europa diviso, dal 1991, tra tre stati: Italia, Slovenia e Croazia.

L’originale volume si apre con un pratico sommario per orientare il lettore nelle 2.000 pagine. Il testo si chiude con un utile indice dei nomi e dei luoghi, pure nella versione slovena e croata, oltre ad un’immancabile bibliografia ampia ed aggiornata. L’autore ringrazia il Centro Ricerche Storiche di Rovigno per alcuni bei disegni, opera di Aldo Bressanutti. Quando accenna all’esodo giuliano dalmata l’autore non ha dubbi sul numero dei profughi e fuoriusciti. Riporta infatti la cifra di 350mila individui fissata da padre Flaminio Rocchi nel suo L’esodo dei 350 mila giuliani fiumani e dalmati, del 1990.

Il fatto interessante riguardo alla sede dell’ANVGD di Udine è che una copia di questo libro è stata donata alla biblioteca della stessa ANVGD da una giovane socia con avi di Pirano. Si tratta della dottoressa Francesca Innocente che desideriamo ringraziare molto.

Il libro qui recensito

Dario Alberi, Istria. Storia, arte, cultura (ediz. originale: 1997), Trieste, Lint, 2001, II edizione.

--

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page